sabato 5 ottobre 2019

La mia casa di campagna


Ho amato gli alberi e l'erba incolta,
ho amato la terra sotto il sole cocente,
il sole sull'erba,
la terra sotto la pioggia.
Ho amato l'orto,
la fatica e l'orgoglio dei suoi doni,
ho amato i ciliegi, i peri... i pini
la cornice dei monti.
Ho amato il melo con i suoi frutti
e il rifugio della sua ombra.
Ho amato la casa, il suo profumo,
la sua essenza... il suo schiudersi
su ciò che più conta!
Ho amato i tramonti e le speranze dell'alba
felice e appagata del mio essere.
Poi qualcosa ha fermato l'incanto.
Come un essere in fuga mi sento.
Sono partita insieme ai tramonti.
Ho perduto la vita,
invoco la sera immobile d'estate
e vorrei essere io il vento.
Felicità che il vento trascina
felicità che l'ombra della memoria cancella,
tra tanti ricordi... uno solo vorrei si annullasse!

Rossana Trincanti


***



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.