sabato 6 giugno 2015

Perdonare non significa dimenticare



Quando perdoniamo una persona,

la memoria di quella ferita

può rimanere a lungo con noi,

anche tutta la vita.



Talvolta portiamo

questa memoria

nel nostro corpo

come un segno visibile.



Il perdono cambia però

la maniera in cui ricordiamo;

trasforma la maledizione

in benedizione.



Quando perdono i miei genitori

per il loro divorzio,

i miei figli per la loro

mancanza di attenzione,

i miei amici per la loro

infedeltà nelle crisi,

 i miei medici per i loro

cattivi consigli,

non devo più sentirmi

la vittima di eventi

che non ho potuto dominare.



Il perdono mi consente

di fare appello

alla mia stessa forza

e di non lasciare

che questi eventi

mi distruggano;

li fa diventare eventi

che approfondiscono

la saggezza del mio cuore.



Il perdono

guarisce veramente il ricordo.



Henri J.M. Nouwen






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.