domenica 17 febbraio 2019

Io spero che danzerai



Spero che non perderai mai
il senso di meraviglia.
Sentiti sazia mangiando,
ma non perdere mai quella fame.
Possa tu non dare mai per scontato
neppure un singolo respiro.
E dio non voglia, amore,
che io ti lasci mai a mani vuote.
Spero che tu ti senta ancora piccola,
quando stai di fronte all’oceano.
Quando una porta si chiude,
io spero che un’altra si apra
Promettimi che darai a ciò in cui credi
una possibilità di lottare.
E quando ti si presenterà la scelta
di star seduta in disparte, o di danzare,
io spero che danzerai, spero che danzerai.
Spero che non avrai mai paura
delle montagne che vedi in distanza.
Non prendere mai il sentiero più facile.
Vivere può voler dire fare scelte,
ma vale la pena di farle.
Amare può rivelarsi un errore,
ma vale la pena di farlo.
Non lasciare che qualche inferno
ti pieghi il cuore, ti lasci amareggiata.
Quando ti senti vicina a mollare
tutto, riconsidera, dai ai cieli sopra di te
qualcosa di più di uno sguardo fuggevole.
E quando ti si presenterà la scelta
di star seduta in disparte, o di danzare,
io spero che danzerai,
spero che danzerai, spero che danzerai.


Hwang Jin Yi - poetessa, danzatrice coreana del 1500



***


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.