lunedì 4 aprile 2016

I libri parlano



Interrogo i libri ed essi mi rispondono,
 e per me cantano e parlano;
e chi mi svela i segreti della natura,
chi mi dà ottimi consigli
per la vita e per la morte,
chi narra le sue e le altrui chiare imprese,
richiamandomi alla mente le antiche età.
E v'è chi con festose parole
allontana da me la tristezza
e scherzando
riconduce il riso sulle mie labbra;
altri m'insegnano a sopportar tutto,
a non desiderar nulla,
a conoscer me stesso,
 maestri di pace, di guerra,
d'agricoltura, d'eloquenza,
di navigazione;
essi mi sollevano quando
 sono abbattuto dalla sventura,
 mi frenano quando insuperbisco nella felicità,
e mi ricordano che tutto ha un fine,
che i giorni corron veloci
e che la vita fugge.
 E di tanti doni, piccolo è il premio
che mi chiedono: di aver libero accesso
alla mia casa e di viver con me,
dacché la nemica fortuna
 ha lasciato loro nel mondo rari rifugi
e pochi e pavidi amici.

Francesco Petrarca 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.