mercoledì 2 aprile 2014

Non dire mai che il mio cuore ti è stato infedele








Non dire mai che il mio cuore ti è stato infedele
sebbene la lontananza sembrasse attenuare la mia fiamma:
potrei forse allontanarmi da me stesso? 

No, come non potrei
abbandonare la mia anima che è chiusa nel tuo petto:
Quella è la casa del mio amore. 


Se ho vagato,
come ogni viaggiatore alla fine torno a casa,
giusto in tempo, dal tempo non cambiato,
porto l’acqua nella fedeltà
per lavare le sozzure del viaggio.


Non credere – benché nella mia natura regni
la fragilità che assedia ogni tipo di sangue –
che io possa stupidamente insozzare quell’acqua,
che io lasci per un nulla la tua ricchezza di bontà:

perché nulla è per me l’intero l’universo…
tranne te, mia rosa: 
nell’universo sei tu il mio tutto.

(W. Shakespeare -Sonetto 109)





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.